È arrivata la nuova legge sui solarium!

Alla fine di febbraio il Consiglio federale ha approvato la O-LRNIS (ordinanza contenente la nuova legge sui solarium). L'ordinanza e la legge entrano in vigore il 1° giugno 2019. La O-LRNIS definisce la base giuridica per consentire in futuro agli organi esecutivi cantonali di verificare in loco nelle aziende se i gestori rispettano i nuovi standard definiti per i solarium.

Le novità più importanti

 

La nuova legge vi riguarda quali gestori di solarium, ma non preoccupatevi, sembra più complicato di quanto sia in realtà. Di concerto con l'Ufficio federale della sanità pubblica e l'associazione Photomed, abbiamo messo a punto un pacchetto di misure per facilitare il più possibile il vostro ruolo di gestore di un centro.

 

 

La nuova legge vi offre la sicurezza di cui avete bisogno per proseguire la vostra attività in modo piacevole e per usufruire di nuovi concetti convenienti in termini di costi e/o di offerte interessanti (incluso il leasing) per nuove attrezzature. Siamo lieti di invitarvi a un incontro informativo gratuito per illustrarvi le varie possibilità.

 

Telefonate al numero 044 722 59 00 per fissare il vostro appuntamento

o inviate una e-mail all’indirizzo: info@solarium-service.ch

 

Le novità più importanti

La legge e l'ordinanza approvata dal Consiglio federale il 27 febbraio 2019 entreranno in vigore il 1° giugno 2019. Abbiamo riassunto qui di seguito gli adeguamenti più importanti per voi.

 

Attenzione: anche i centri fitness, le piscine e gli hotel con solarium sono considerati solarium self-service e rientrano nella O-LRNIS.

Conversione a tubi UV di tipo 3 (Attenzione: da non confondere con i tubi EU 0,3 W/m2)

 

Il gestore di solarium self-service può fornire solo solarium UV di tipo 3.

  

Termine di conversione:    

1° gennaio 2022

  

Cosa si deve fare? 

Conversione dei dispositivi. Ogni dispositivo richiede un certificato specifico. Provvediamo alla conversione di tutti i solarium di tutte le marche con un interessante pacchetto forfetario che include i certificati legali.

 

Divieto di utilizzo per i minori

La legge stabilisce che i gestori devono allestire e gestire i loro solarium in modo che non possano essere utilizzati dalle persone di età inferiore ai 18 anni    

 

Termine di conversione: 

proroga del termine di conversione fino al 1° gennaio 2022

 

Cosa si deve fare? 

Saremo lieti di darvi personalmente una consulenza.

 

Programma di esposizione ai raggi e obbligo di informazione

I gestori devono fornire agli utenti un programma di esposizione ai raggi. I solarium devono essere allestiti in modo tale da poter essere regolati e gestiti secondo i requisiti del programma di esposizione ai raggi. Inoltre, i dispositivi devono essere etichettati a norma di legge e gli utenti devono essere informati dei rischi tramite manifesti. 

 

Termine di conversione: 

entro giugno 2020

 

Cosa si deve fare?

Mettiamo gratuitamente a disposizione dei nostri clienti i programmi di esposizione ai raggi e le etichette conformi alla legge.

 

Download
O-LRNIS Download
Scheda informativa O-LRNIS: Solarium
Scheda informativa Solarium O-LRNIS.pdf
Adobe Acrobat Dokument 151.1 KB

Per la richiesta del colloquio informativo gratuito telefonare al numero: 044 722 59 00