Alla fine di febbraio il Consiglio federale ha approvato la O-LRNIS (ordinanza contenente la nuova legge sui solarium). L'ordinanza e la legge entrano in vigore il 1° giugno 2019. La O-LRNIS definisce la base giuridica per consentire in futuro agli organi esecutivi cantonali di verificare in loco nelle aziende se i gestori rispettano i nuovi standard definiti per i solarium.
Le novità più importanti
La legge e l'ordinanza approvata dal Consiglio federale il 27 febbraio 2019 entreranno in vigore il 1° giugno 2019. Abbiamo riassunto qui di seguito gli adeguamenti più importanti per voi.
Attenzione: anche i centri fitness, le piscine e gli hotel con solarium sono considerati solarium self-service e rientrano nella O-LRNIS.
Conversione a tubi UV di tipo 3 (Attenzione: da non confondere con i tubi EU 0,3 W/m2)
Il gestore di solarium self-service può fornire solo solarium UV di tipo 3.
Termine di conversione:
1° gennaio 2022
Cosa si deve fare?
Divieto di utilizzo per i minori
La legge stabilisce che i gestori devono allestire e gestire i loro solarium in modo che non possano essere utilizzati dalle persone di età inferiore ai 18 anni
Termine di conversione:
proroga del termine di conversione fino al 1° gennaio 2022
Cosa si deve fare?
Saremo lieti di darvi personalmente una consulenza.
Programma di esposizione ai raggi e obbligo di informazione
I gestori devono fornire agli utenti un programma di esposizione ai raggi. I solarium devono essere allestiti in modo tale da poter essere regolati e gestiti secondo i requisiti del programma di esposizione ai raggi. Inoltre, i dispositivi devono essere etichettati a norma di legge e gli utenti devono essere informati dei rischi tramite manifesti.
Termine di conversione:
entro giugno 2020
Cosa si deve fare?
Mettiamo gratuitamente a disposizione dei nostri clienti i programmi di esposizione ai raggi e le etichette conformi alla legge.